LEZIONE XI, 24/04/2002
 
 

ALL' ORIGINE DEL GIS



Come faccio a trasmettere dei dati strutturati, sia se sono di tipo alfanumerico che numerico?

· Se trattiamo la famiglia dei dati numerici, posso costruire una matrice che mi individui dei numeri appartenenti ad una specificata riga e colonna. Attraverso un Foglio Elettronico noi possiamo associare dei risultati all’interazione di più dati, una casella allora sarà il risultato di una operazione riguardante più dati appartenenti ad altre caselle.
A,3 = A,1+ A,2

Il primo programma che si occupava di questo era “Visical”, poi si sono succeduti Lotus1,2 e 3 ed Excel. Le cellule quindi possono contenere Dati e Costanti, ma anche funzioni. Il Modello è un insieme di relazioni fra variabili che descrivono una realtà, cambiando un dato cambio anche il risultato della funzione.
La nascita di una nuova mentalità “What if”, di un nuovo modo di pensare nell’applicazione dei software, che ci induce riflettere sul cambiamento prodotto nel risultato all’atto di modifica dei dati.

· Per i dati di famiglia testuale, la griglia è a due termini, con i dati alfanumerici:
1.  Record =Riga
2.   Fell= Campi verticali
Questa che è a strutturazione logica del Data-base che solo a volte è visibile in questo modo.
Attraverso l’utilizzo di una grande base di dati posso fare un ricerca mirata. Da questa idea nasce u programma indefinibile, che appartiene ad una categoria nuova. Nella sua prima versione si chiamò Files Vision, le sue possibili applicazioni erano ancora sconosciute, aveva la capacità di associare delle caratteristiche del Database a delle caratteristiche grafiche.
· Il GIS oltre a Fell e Record possiede anche delle Famiglie Logiche o Classi Logiche. Il database in linea può aprire una scheda prodotto, l’elemento grafico puramente vettoriale con associato una scheda permette di fare ricerche appropriate su determinati grafici. IL Geografico Informatico Sistema da la possibilità di interfacciare dati contenuti in un Data-base con elementi grafici. Questi strumenti diventano quindi creativi a doppio livello:
1. Si è creativi nell’invenzione del modello;
2. Si innesca un nuovo livello di creatività solo quando si adopera,la richiesta di far interagire i dati, questo processo di simulazione ti apre a nuove ipotesi e a nuovi ragionamenti.
        Abbiamo quindi l’interfaccia fra i dati grafici e i dati Cad.
Torna a casa Lessie...